Borgo Condé

Territorio

Predappio è un piccolo comune dell’Emilia Romagna, incastonato tra gli Appennini e il mare Adriatico, ai confini delle Foreste Casentinesi e della Pianura Padana.Quella di Predappio è una vallata autentica, con poche case e tante vigne, dove antichi mestieri si conservano e i ritmi sono ancora quelli dettati dalle stagioni. Qui le vette degli Appennini lasciano spazio a colline dolci, particolarmente elette per la viticoltura. Il clima, influenzato dalle montagne e dal mare regala sempre un leggero vento e grandi escursioni termiche notte giorno, che tanto giovano alla maturazione delle uve e ai profumi del vino. Il suolo a matrice calcareo-argillosa è caratterizzato dalla presenza dello Spungone, una roccia pliocenica di origine marina, ricordo di quando 3 milioni di anni fa il mare Adriatico arrivava alle nostre colline, e quelli che oggi sono i crinali erano scogliere.

Dal 1383 la viticoltura al centro della vita del paese

Il microclima unico ed i terreni poveri hanno sempre fatto di Predappio un paese ad alta vocazione viticola. Già negli Statuti della Podesteria del 1383 vi erano leggi scritte sulla produzione di vino, con successive integrazioni del 1400. Si regolavano i lavori in vigna, la raccolta, la vinificazione ed il commercio di vino. Era il consiglio degli anziani a stabilire quando le uve erano mature e potevano essere vendemmiate e nelle cantine medievali la vinificazione avveniva per gravitá. Per centinaia di anni la vita di Predappio è stata legata a quella del Sangiovese e oggi noi siamo orgogliosi di essere i custodi di queste tradizioni secolari, che portiamo avanti con consapevolezza e rispetto.

Autoctona: Il Sangiovese di Predappio

Su queste colline uniche siamo fieri di coltivare la varietà autoctona di Sangiovese Piccolo, il Sangiovese di Predappio, chiamato anche Sangioveto dal cannello Piccolo. Nel Sangiovese Piccolo i grappoli sono di dimensioni inferiori e più spargoli e la buccia spessa regala colore generoso ai vini e un frutto marcato. Le acidità naturalmente alte combinate con la struttura tannica elegante, rendono le nostre bottiglie adatte per i grandi affinamenti.