Massera

Massera

In vigna:

Le uve sono accuratamente selezionate dal Cru ”Massera“, dove la vigna è lavorata per ottenere un grande vino, espressione della estrema complessità e la vocazione del nostro territorio. Massera è un Merlot in purezza. Valorizzazione del terreno, basse rese per ettaro e l'estrema cura della vigna sono le peculiarità che permettono una piccola ma significante produzione di grappoli per ceppo.

In cantina:

L'uva viene diraspata e pressata in modo soffice. Dopo un periodo di macerazione a freddo, inizia la fermentazione alcolica in vasche di acciaio a temperatura controllata di 28-30° C. Rimontaggi e délestage sono svolti in tutta la fermentazione per garantire la perfetta estrazione dei pigmenti e preservarne l’equilibrio tannico. Il Massera invecchia in barriques di rovere francese di media tostatura per 24 mesi. Successivamente segue un affinamento in bottiglia di almeno ulteriori 12 mesi.

Il vino:

Il colore è rosso intenso con riflessi violacei; al naso spicca la complessità balsamica e minerale perfettamente integrata con le note di piccoli frutti neri e una nota tostata suadente. In bocca è preciso, succoso nella ricchezza balsamica. Tannini fittissimi e setosi accompagnano il palato fino al sorso successivo. Molto longevo in bottiglia.